GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO

Il GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO è uno stuzzichino facilissimo da preparare grazie alla spiegazione passo a passo . Con questa ricetta porterete in tavola un piatto gustoso e allo stesso tempo bello da vedere perchè anche l’ occhio vuole la sua parte . Si può farcire come si preferisce , in questa versione ho usato prosciutto e provola ma vanno bene anche altri formaggi o affettati come salame , mortadella ect.. , è perfetto come antipasto per una cena con amici , per un pic nic o nelle occasioni speciali come Natale , Capodanno e Pasqua. Se volete preparare anche la versione dolce potete provare il fiore di pasta sfoglia alla nutella , anche questo facilissimo da preparare .

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO
Ecco la ricetta per preparare il girasole di pasta sfoglia salato

INGREDIENTI :
2 rotoli di pasta sfoglia
150g di formaggio a fette
150g di prosciutto cotto
1 uovo
semi di papavero

PREPARAZIONE :
Srotolare il primo disco di pasta sfoglia .
Mettere sopra ad una teglia la carta forno e il primo disco di pasta sfoglia , coprirlo con le fette di prosciutto e poi con quelle di formaggio .
Srotolare il secondo disco di pasta sfoglia e metterlo sopra alle fette di prosciutto e formaggio coprendo bene il tutto .
Posizionare al centro del disco un bicchiere e ricavare con un coltello tante strisce che partono dal bicchiere fino alle estremità , arrotolare le strisce su se stesse , togliere il bicchiere .
Sbattere un uovo e spennellarlo su tutto il fiore , al centro mettere i semini di papavero , cuocere il girasole di pasta sfoglia salato in forno a 180° per 30-40 minuti , infine servire .E’ ottimo caldo ma anche freddo .

girasole-di-pasta-sfoglia-salato

img_3423-copia

GUARDA ANCHE :

FIORE DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

ALBERO DI PASTA SFOGLIA SALATO

CORNETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA

TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E PATATE

TORTA SALATA CON SPINACI E PATATE

POLPETTONE DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Precedente TORTA DI MELE CON RICOTTA Successivo CASTAGNOLE CON LA RICOTTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.